Villa GC

Bergeggi 2014

Specifiche di progetto

Situata sulla linea di mezza costa a pochi passi dal centro di Bergeggi, la villa si affaccia completamente sul mare Ligure.
Linearità
, pulizia formale, creazione di volumi semplici e nettamente distinti contraddistinguono i caratteri principali dell’intervento. Grazie alle grandi vetrate scorrevoli l’edificio gode dei benefici della luce e del calore solare per l’intera giornata.
Tutto il fronte principale, tranne il corpo centrale, contraddistinto da un’apertura circolare – evidente richiamo agli oblò delle imbarcazioni – è contraddistinto da ampie vetrate che creano e garantiscono piena sinergia tra gli ambienti interni ed esterni, favorendo relazione con l’orizzonte sul mare e sul verde circostante, senza l’interposizione di barriere opache. Anche i parapetti sono realizzati in cristallo per amplificare e non interrompere la continuità visiva. Realizzata completamente con sistema prefabbricato a basso consumo energetico ( classe A+ ). Il sistema costruttivo ha consentito la massima libertà progettuale e espressiva compatibilmente con i vincoli dettati dalla morfologia del sito ( sistemazione a fasce /terrazze a copertura di autorimessa già esistente ) e dalle distanze dagli edifici confinantiLa superficie interna del piano abitativo, pari a 160 mq, è composta da 4 camere da letto, tre bagni, zona living e ripostiglio. Tutte le pavimentazioni ( tranne porzione del locale bagno padronale in resina bianca ) sono in parquet. Per le pareti si è preferito utilizzare solo due tonalità di colore : bianco e grigio ( con utilizzo di resina per le superfici dei bagni. La camera padronale dispone di cabina armadio e di mini-piscina a filo pavimento collocata in prossimità del letto.

L’ampia vetrata adiacente può scorrere verticalmente trovando alloggio nel piano seminterrato, creando così un continuum con il balcone rivestito in legno da esterno.

La zona living e la camera padronale dispongono di illuminazione creata da “soffitti tesi” e tagli luminosi con utilizzo di led. Le porte sono a di tipo a filo muro “tutta altezza” senza cioè la traversa orizzontale. Il bagno di servizio è caratterizzato da una porta a bilico verticale e dal lavabo “SILENZIO” di Antonio Lupi.

Related Projects